Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Attività Clinica



A) Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Specialistica – Palazzina di Fisiatria della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo


L’attività clinica si articola principalmente su due aspetti:
a) consulenza specialistica a favore di tutte le UO per acuti sia Mediche che Chirurgiche della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, rivolta ai pazienti ricoverati. La presa in carico dei Pazienti per cui viene richiesta la Consulenza riabilitativa in acuto viene effettuata mediante la stesura di Progetti riabilitativi individuali che tengono conto delle specifiche esigenze di ciascuna UO e che vengono attuati, ove necessario, dal Personale Tecncio Riabilitativo del Servizio di Fisiatria attraverso appositi Progetti riabilitativi individuali.
b) Attività specialistica ambulatoriale, svolta in maniera autonoma, che si rivolge a pazienti con disabilità neuromotorie di qualsiasi origine che possono recarsi presso gli ambulatori del Servizio di Fisiatria
L’equipe riabilitativa è composta, oltre che dai Medici, anche da Fisioterapisti


B) Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Specialistica – IST. DI RIABILITAZIONE S. MARIA ALLE FONTI – Fond. Don Gnocchi Salice Terme (PV)

L’attività clinica si rivolge a pazienti affetti da disabilità di qualsiasi origine in regime di ricovero, residenziale, diurno, ambulatoriale e domiciliare, viene inoltre fornita consulenza specialistica in ambiente Scolastico ed in Centri diurni per disabili.
L’attività clinica si articola principalmente sulle seguenti aree:
a- Degenza di Riabilitazione Specialistica (30 letti) disabilità di qualsiasi origine dell’adulto in diretta provenienza da UO per acuti.
b- Degenza di Riabilitazione Generale Geriatrica (36 letti) disabilità di qualsiasi origine dell’adulto e dell’anziano in diretta provenienza da UO per acuti o dal territorio
c- Attività residenziale per anziani (RSA): 42 letti per pazienti disabili anziani non autosufficienti.
d- Attività residenziale per disabili (RSD): 42 letti per pazienti disabili non autosufficienti
e- Riabilitazione dell’età evolutiva: effettua attività specialistica ambulatoriale ed in regime diurno continuo, rivolta a pazienti minori, prevalentemente affetti da disabilità neuro psicomotorie, disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento.
f- Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare: l’attività ambulatoriale si rivolge a pazienti adulti con disabilità neuromotorie e cognitive di qualsiasi origine, l’attività domiciliare comprende l’attività specialistica, rivolta principalmente a pazienti con disabilità conseguente a gravi malattie neurodegenerative (SLA e SM) su tutto il territorio dell’ASL di Pavia e l’attività domiciliare integrata, infermieristica e riabilitativa, a favore di pazienti dimessi dalle UO di degenza riabilitativa residenti nel distretto di Voghera
L’equipe riabilitativa è composta, oltre che dai Medici, anche da Psicologi, Infermieri professionali, Fisioterapisti, Educatori professionali, Terapisti Occupazionali, Terapisti della Neuropsicomotricità, Logopedisti, Assistenti sociali, Operatori Sociosanitari, l’Equipe è inoltre integrata da Tecnici Ortopedici in regime di consulenza.

- Invia l'articolo ad un amico: