Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Presentazione

L’Unità di Malattie Infettive Tropicali ed Epatologia è composta dalla struttura Dipartimentale di “Diagnostica Ecografica in Malattie Infettive e Tropicali” e dalle strutture ambulatoriali di “Epatologia” e del “Viaggiatore Internazionale” .
La struttura di Diagnostica Ecografica svolge quotidianamente indagini ecografiche di primo e secondo livello, con particolare riguardo allo studio delle epatopatie croniche diffuse e delle loro complicanze e si è particolarmente specializzata nell’esecuzione di esami Doppler , con mezzo di contrasto (CEUS) ed anche , unico centro nell’ambito della Fondazione Policlinico San Matteo, di esami di elastosonografia sia “Transient” che “Real Time”.
Sono attualmente in corso di svolgimento protocolli di ricerca per la valutazione non invasiva della stiffness epatica e splenica e per la quantificazione della steatosi epatica.Grazie a questo e alle pubblicazioni scientifiche prodotte in questo campo, la struttura è “centro leader” nell’elaborazione delle Clinical Elastography Guidelines on the Liver” , da parte della WFUMB ( World Federation for Ultrasound in Medicine and Biology) e organizza annualmente, un Corso Internazionale , ufficialmente riconosciuto come Scuola Europea di Elastosonografia da parte della EFSUMB (European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology). Sono state anche elaborate e coordinate le linee guida sull’utilizzo dei mezzi di contrasto in ecografia pubblicate con il patrocinio dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità- Ministero della Salute),.
La struttura ospita inoltre: la scuola di ecografia Italo-Cinese, in collaborazione con la Peking Union Medical College University (PUMC) della Repubblica Popolare Cinese. il corso SIUMB di addestramento teorico-pratico di ecografia internistica ad indirizzo infettivologico)e il corso di ecografia internistica della scuola di specializzazione in Medicina Interna dell’Università degli Studi di Pavia.
L’attività in ambito infettivologico include la gestione clinica dei pazienti con echinococcosi, che ha valso il riconoscimento, nel 2009, di Centro di Collaborazione WHO-OMS per la gestione clinica dell’echinococcosi cistica.
In quest’ambito, vengono organizzati corsi post laurea internazionali sull’Echinococcosi, ed un “ International Short Course on Ultrasound in Infectious and Tropical Diseases”, con la partecipazione di docenti e discenti provenienti da tutto il mondo. L’attività di ricerca ha ricevuto finanziamenti dall’Unione Europea (6 e 7 Programma Quadro), da NIH (National Institutes of Health –USA), dal MIUR , dal Ministero della Salute in collaborazione con WHO e dalla Fondazione Policlinico San Matteo (Ricerca Corrente) .
L’ambulatorio di epatologia si occupa del referral dei pazienti presso i centri Italiani ed esteri per il trapianto di fegato gestendo, in particolare anche il follow-up a lungo termine post trapianto. Vengono seguiti, mediante appositi protocolli di ricerca che prevedono l’utilizzazione di tecniche invasive e non anche i pazienti affetti da malattie metaboliche epatiche ed autoimmuni. In collaborazione con la radiologia interventistica viene studiata l’ipertensione portale mediante misurazione indiretta del gradiente portale (HVPG) e vengono valutati i pazienti candidati al posizionamento di TIPS. I pazienti affetti da carcinoma epatocellulare vengono gestiti in collaborazione con la chirurgia e la radiologia interventistica per valutare le indicazioni resettive o le procedure locoregionali. In questi anni , inoltre l’Unità ha maturato un importante expertise sulla coinfezione HIV-HCV partecipando a numerosi studi internazionali di fase II-III e alla stesura di specifiche linee guida diagnostico-terapeutiche.
Nell’ambulatorio del Viaggiatore Internazionale vengono eseguite visite per la profilassi di patologie di importazione in soggetti in partenza per paesi tropicali e di valutazione di queste patologie al rientro in Italia.

Il personale dell’Unità esercita attività didattica nel corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia (Corso Golgi e Corso Harvey), nel corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di Novara, nel corso triennale di Laurea in Infermieristica e Tecnici dell’ambiente e dell’alimentazione ed in numerose scuole di specializzazione dell’Università di Pavia.

- Invia l'articolo ad un amico: