Strutture
Servizi
Contenuto della pagina - Torna all'inizio
Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche
Benvenuto nel sito Web del Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell'Università di Pavia, una delle più antiche e prestigiose Università d'Europa. Il Dipartimento nasce dalla fusione dell'Ex Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo, dell'ex Dipartimento di Scienze Morfologiche, Eidologiche e Cliniche, dell'ex Dipartimento di Odontoiatria, le Sezioni di Scienze Pediatriche e di Dermatologia dell'ex Dipartimento di Scienze Pediatriche e Patologia Umana ed Ereditaria, la Sezione di Chirurgia Vascolare dell'ex Dipartimento di Scienze Ematologiche, Pneumatologiche, Cardiovascolari Medico-Chirurgiche e i Proff. Luigi Manzo e Mario De Bernardi di Valserra della Sezione di Tossicologia del Dipartimento di Medicina Interna.
Il Dipartimento è articolato in 4 Sezioni suddivise in Unità che rispecchiano le disclipline presenti nel Dipartimento e sono:
- Unità di Chirurgia MaxilloFacciale
- Poliambulatorio
- Unità di Chirurgia Generale
- Unità di Chirurgia Cardiaca, dei Trapianti Intratoracici e dell'Ipertensioe Polmonare
- Unità di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica
- Unità di Chirurgia Plastica
- Unità di Chirurgia Pediatrica e Infantile
- Unità di Chirurgia Toracica
- Unità di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
- Unità di Neurochirurgia
- Unità di Oculistica
- Unità di Otorinolaringoiatria e Audiologia
- Unità di Malattie Apparato Locomotore
- Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa
- Unità di Chirurgia Riabilitativa e Maxillo-Facciale
- Unità di Diagnostica e Terapia Chirurgica Generale
- Unità di Fisica Applicata
- Unità di Microbiologia e Microbiologia Clinica
- Unità di Diagnostica per Immagini
- Unità di Malattie Cutanee e Veneree
- Unità di Pediatria Generale e Specialistica
- Unità di Malattie Infettive e Tropicali ed Epatologia
- Unità di Ostetricia, Ginecologia e Riproduzione Umana
Al Dipartimento afferiscono 70 unità di personale docente: 38 Professori di Ruolo (22 di I Fascia e 16 di II Fascia), 32 Ricercatori, e 56 unità di personale Tecnico-Amministrativon docente: la Segreteria Amministrativa del Dipartimento coordina le molteplici attività dipartimentali, in particolare quelle relative all'informazione, alla didattica e alla ricerca.
Il compito primario del Dipartimento è quello di contribuire ad una corretta e qualificata formazione professionale degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea in Odontoiatria e di alcune Lauree di 1° e 2° livello e di offrire una eccellente preparazione teorico-tecnico-scientifica, ma soprattutto pratica, ai giovani delle Scuole di Specializzazione post-laurea e dei Corsi avanzati di Perfezionamento e di Master che il Dipartimento propone.
Ma perché la didattica sia una cosa viva è necessaria sostanziarla con la Ricerca sia di base che clinica. Oltre al Laboratorio di Chirurgia Sperimentale (parte integrante dell'Unità di Chirurgia Generale), ciascuna delle Unità del Dipartimento ha attivato progetti di ricerca, a livello locale, nazionale o internazionale, e mantiene attivi livelli di collaborazione scientifica con altri ricercatori in Italia e nel Mondo.