Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Presentazione


L’Università di Pavia ha il vanto di essere stata fra le prime in Europa ad istituire l’insegnamento di Oftalmologia. Questo fu iniziato nel 1783 con Antonio Scarpa e continuato nel 1818 con Bartolomeo Panizza.
La Clinica fu fondata da Francesco Flarer nel 1819 e fu tra le prime in Italia ad essere istituita.
Molte sono state le eminenti personalità scientifiche che da allora l’hanno diretta, tra questi, oltre allo stesso Flarer che rimase in cattedra per ben 40 anni, si vuole ricordare Antonio Quaglino che nel 1867 descrisse tra i primi al mondo un caso di prosopagnosia, Angelo Nicolato che nel 1936 compì, primo in Europa e tra i primi al mondo, un trapianto di cornea, Giambattista Bietti autorità mondiale nel campo del tracoma.
Più recentemente hanno diretto la Clinica Giulio Morone e Fernando Trimarchi, il quale ha proseguito la grande tradizione pavese in campo trapiantologico sviluppando la tecnica del trapianto lamellare di cornea e incentivando la creazione a Pavia di un’efficente banca degli occhi. Proprio al prof. Trimarchi è intitolata la Banca degli occhi di Pavia che si trova all’interno della Clinica e che svolge un’attività di valutazione e la conservazione dei tessuti corneali per più di venti strutture sanitarie lombarde.
Alla memoria del prof. Trimarchi è istituito un premio assegnato alle più interessanti e innovative ricerche in campo cheratologico da parte di giovani medici specializzandi italiani.
Attualmente la Clinica prosegue la sua attività chirurgica, trapiantologica, diagnostica e di ricerca nel solco della tradizione e con spirito innovativo sotto la direzione del prof. Paolo Emilio Bianchi.
Nella Clinica Oculistica viene svolta attività clinica e di ricerca nei più importanti campi dell’oftalmologia: oftalmologia pediatrica, patologie vitreoretiniche, patologie corneali, glaucoma.
La Clinica è sede della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e del corso di laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmica.