Strutture
Servizi
Contenuto della pagina - Torna all'inizio
- SEZIONE DI ODONTOIATRIA
- SEZIONE DI CHIRURGIA E ANESTESIOLOGIA
- SEZIONE DI CHIRURGIA SPECIALISTICA E RIABILITAZIONE
- SEZIONE DI DIAGNOSTICA E CLINICA INTEGRATA
Premio Trimarchi
Il Prof. Fernando Trimarchi nacque a Bergamo l’8 febbraio 1939. Dopo aver conseguito la maturità classica vinse il concorso per un posto di alunno presso il Collegio Ghislieri di Pavia dove venne confermato per tutti gli anni degli studi universitari compiuti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. Si laureò il 15 luglio 1964 col massimo dei voti. Nel luglio 1967 conseguì la Specializzazione in Clinica Oculistica col massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno fu nominato assistente ospedaliero presso la Clinica Oculistica dell’Università di Pavia. Successivamente divenne assistente universitario fino al 1982 quando fu nominato Professore Associato in Clinica Oculistica. Nel 1985 divenne Professore Ordinario. Nel 1988, a seguito dell’andata fuori ruolo del suo Maestro, venne nominato Direttore della Clinica Oculistica e successivamente anche della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Pavia fino alla prematura scomparsa avvenuta il 7 agosto 2004.
L’attività scientifica svolta dal Prof. Trimarchi riguarda ricerche condotte nell’ambito dell’elettrofisiologia oculare, dell’immunologia oculare prevalentemente nel trapianto di cornea e della chirurgia del segmento anteriore. In quest’ultimo ambito ha effettuato studi di rilievo sulla correzione della miopia mediante lensectomia, ha messo a punto una metodica di impianto di IOL in camera posteriore in assenza di supporto capsulare, ma soprattutto ha creato una nuova metodica di cheratoplastica lamellare profonda che, con circa seicento interventi effettuati, ha segnato l’inizio di un nuovo approccio più conservativo alla chirurgia del trapianto di cornea.
Il premio Trimarchi è un’iniziativa nata nel 2005 voluta dagli allievi del Professor Fernando Trimarchi per onorarne la memoria. Consiste in 3 premi di studio da assegnare a iscritti alla scuola di specializzazione in oftalmologia, nelle università italiane, che abbiano svolto ricerche sui temi: “epidemiologia, diagnostica, clinica, patologia, farmacologia e chirurgia della cornea”. Ogni anno una commissione istituita dall’Università di Pavia assegna i premi ai migliori lavori che vengono presentati. I premi vengono consegnati agli specializzandi vincitori con una breve cerimonia preceduta da una lettura magistrale tenuta da esperti di fama nazionale e internazionale su argomenti inerenti alla patologia corneale.
BANDO per n. 3 Premi di Studio - scadenza 30 settembre 2011
- Vincitori anno 2010
- Vincitori anno 2009
- Vincitori anno 2008
- Vincitori anno 2007
- Vincitori anno 2006
- Vincitori anno 2005