Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Presentazione

La Sezione di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica è costituita dal Servizio di Anestesia e Rianimazione I e dal Servizio di Terapia del Dolore.

La Rianimazione I è un reparto di rianimazione generale che ricovera pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, dagli altri reparti dell’ospedale, dalle sale operatorie, da altri ospedali.
Come particolare specializzazione questo reparto si dedica alla cura di pazienti con grave insufficienza respiratoria e cardiaca, di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia maggiore generale, di pazienti sottoposti a trapianti d’organo complicati.
Il Reparto è centro di riferimento in Italia per l’esecuzione del lavaggio polmonare massivo (WLL) nei pazienti affetti da proteinosi alveolare.
La Rianimazione 1 è uno dei centri di riferimento nazionale per il trattamento dell’insufficienza respiratoria e cardiaca grave mediante assistenza extracorporea (ECMO).

Il Servizio di Anestesia I gestisce la valutazione pre-operatoria, le procedure anestesiologiche intra-operatorie e il trattamento del dolore post-operatorio in diverse chirurgie specialistiche: chirurgia generale, chirurgia urologica, chirurgia pediatrica.

Il Servizio di Terapia del Dolore si occupa della gestione e trattemento di tutte le più frequenti patologie dolorose acute e/o croniche: il dolore acuto postoperatorio mediante un servizio dedicato (Acute Pain Service), il dolore cronico oncologico e non oncologico mediante un servizio ambulatoriale.
Il servizio inoltre si occupa della gestione del dolroe cronico di tutti i pazienti che vengono ricoverati presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e che lamentano sindromi dolorose aute e/o croniche complesse.